Coppia…

Litigi con il partner - Separazioni, perdite e lutti - Relazioni non corrisposte - 

Dipendenza affettiva - Paura dei sentimenti - Tradimento - 

Comunicazione in coppia - Arrivo di un figlio - Autonomia

Claudia Birelli è Psicologa Clinica iscritta all'Albo degli Psicologi della Calabria n°1717, esperta in Criminologia e Scienze Forensi e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C.  Appassionata di storie, arte e fotografia unisce al suo lavoro la forza creativa di tali strumenti al fine di rispondere al meglio alla richiesta di sostegno, nei bisogni detti e in quelli più taciuti. Si occupa di prevenzione, consulenza e sostegno rivolto a singoli, coppie, famiglie e comunità. Obiettivo principale del lavoro è promuovere nel cliente l’esplorazione autonoma e responsabile, l’utilizzo produttivo delle risorse personali e l’individuazione di obiettivi concreti finalizzati al benessere e alla ridimensione del disagio. Riceve online e presso il proprio studio privato con sede a Reggio Calabria in via G. Missori 7. All'interno del percorso terapeutico elabora soluzioni individuali e personalizzate basate sull'integrazione di strumenti e tecniche funzionali alla specifica risoluzione del cliente. 

Valeria Ciciotti, psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo n°1999 e psicoterapeuta specializzata presso l’A.S.P.I.C., svolge libera professione a L’Aquila, con interventi rivolti ad adulti, coppie e gruppi; in particolar modo negli ambiti relativi alle dinamiche affettive e relazionali, alla sessualità e alle separazioni. Svolge inoltre attività di divulgazione delle tematiche sul benessere psicologico attraverso seminari e workshop di gruppo anche nell’ambito della psicologia di comunità.

Priscilla Ciufo è Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia n°1739 e specializzanda presso la scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata – ASPIC. Crede nella forza dell'integrazione tra più strumenti per raggiungere un obiettivo, anche quello terapeutico. Alcuni strumenti sono l'uso della fototerapia, il genogramma, tecniche di training autogeno, tecniche espressive. 

Ilaria Giangiordano è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n°2983 esperta in psicologia perinatale ed infantile e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. Le principali attività della dott.ssa Giangiordano sono volte al benessere della coppia e di tutta la famiglia nel periodo che ruota intorno alla nascita fino all’adolescenza con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità e vengono svolte presso il centro Nest a Roma e il suo studio privato in Abruzzo a Sulmona (AQ). 

Mancini Manuel è Psicologo Clinico iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio n°24631, esperto in comunicazione efficace, comunicazione non verbale. Specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. Si occupa di formazione, prevenzione, consulenza e sostegno rivolto a singoli, coppie, e famiglie. Life e Business Coach iscritto all’associazione italiana coach professionisti, n°1609. Ha una seconda laurea in Giurisprudenza ed è autore del libro: Narcisismo e Femminicidio, Sovera 2018. Tiene regolarmente corsi relativi al cd. Detect Lie, e comunicazione efficace. Riceve presso il proprio studio privato a Roma, in viale C. Pavese, 9.

Maddalena Palumbo è laureata in scienze motorie e, dopo un lungo percorso di insegnante e di madre, in cui si sono evidenziate le sue attitudini psicopedagogiche, in età matura ha ripreso il suo antico amore per le scienze psicologiche alle quali si dedica da 20 anni, continuando tutt’oggi a frequentare corsi di aggiornamento e di approfondimento, privilegiando le tematiche sulla coppia e sulla famiglia. E’ laureata in Tecniche psicologiche. E’ iscritta nella sezione B dell’Albo degli Psicologi del Lazio con n. 122b). E’ Mediatrice Familiare con Specializzazione Professionale in Mediazione Familiare con n. di registrazione 05096, titolo legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale. E’ Conciliatrice con specializzazione conseguita presso l’ACADEMY SCHOOL. È esperta in conflitti intrapsichici e relazionali in ambito individuale, di coppia, di famiglia e, più in generale, in ambito sociale. Le principali attività della dott.ssa Palumbo sono volte al superamento dei disagi individuali e in particolare alla realizzazione di relazioni soddisfacenti e di genitori sereni. E’ autrice del Poket “Coppie Soddisfatte” e coautrice di “Mediazione familiare e affido condiviso – Come separarsi insieme”. Esercita la professione di Mediatore Familiare presso il suo studio privato di Roma.

Ilario Pisanu è Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio n°23006, Counselor, Mental Coach, Practitioner in PNL e Giornalista Pubblicista. Svolge attività clinica individuale e di coppia e si occupa di formazione in ambito di Leadership, Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), Omosessualità e omoaffettività, Comunicazione efficace. Conduce laboratori di gruppo tematici teorico/pratici su varie tematiche. Co-conduce gruppi di Aiuto e Sostegno alla Dipendenza Affettiva.

Stefania Proietti è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n°20533 e Psicoterapeuta sistemico relazionale specializzata presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Ha esperienza nella psicoterapia individuale di coppia e familiare, nel sostegno alla genitorialità, nella prevenzione della depressione post partum, nell’accompagnamento di famiglie durante il percorso pre e post adottivo, e nella riabilitazione e potenziamento cognitivo di pazienti post ictus e geriatrici. Si occupa inoltre di sostegno scolastico a domicilio per i bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. Esercita la professione di Psicoterapeuta presso il suo studio a Roma e a Grottaferrata (RM).

Ilaria Prosperi è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n° 22846. Esperta in psicologia dell'età adulta e dell'invecchiamento, nella consulenza sessuologica individuale e di coppia e nel sostegno alla disabilità. È specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C ed ha conseguito il master di specializzazione come consulente sessuale. Le principali attività della dott.ssa Prosperi sono volte al benessere dell'individuo, della coppia e del sistema familiare e vengono svolte presso il Consorzio Unisan Società Cooperativa Onlus a Roma e presso il suo studio privato in Piazza della Radio, 7 – 00146 Roma (Rm).

Giorgia Scarpitti è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 21120 e psicoterapeuta in formazione. Socia attiva dell’associazione Aspic Psicologia come segretaria organizzativa di seminari, afferisce al Centro di Ascolto Psicologico gratuito (C.A.P.) e referente del gruppo di lavoro sulle disabilità. Si occupa di formazione e di sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo, con adolescenti e adulti. Da anni lavora nell’area della psicologia delle disabilità e collabora con diverse strutture del settore. Nella sua attività professionale accompagna la persona nel suo viaggio alla scoperta di sé e nel riconoscimento delle proprie risorse individuali al fine di migliorare il benessere individuale e la qualità nelle relazioni interpersonali. 

Roberta Sette è Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio n°20389 e Psicoterapeuta specializzata presso l’A.S.P.I.C. Per quattro anni collabora con ilConsultorio Giovanidi Genzano sul progetto E.A.S., educazione affettiva e sessuale, all’interno delle scuole, mentre nel consultorio, segue gli utenti per percorsi di crescita personale e sostegno psicologico. Nel 2018 collabora con ilComune di Lanuviosul progettoTi Bullo Fuori, patrocinato dalla Regione Lazio, per le scuole primarie del territorio sul tema del Bullismo e del cyberbullismo. Svolge attività clinica privata nel suo studio a Campoleone di Lanuvio in provincia di Roma per adolescenti, adulti, coppie e percorsi di sostegno alla genitorialità, formazione per insegnanti e orientamento scolastico e lavorativo e comunicazione efficace. La sua esperienza nella comunicazione e marketing nelle aziende le permette di offrire consulenza sul personal branding.

Sara Squartecchia è Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi dell’Abruzzo n°2695 e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. Si è occupata di attività di ricerca per il progetto “Famiglia e prevenzione-area tossicodipendenza” nell’ambito delle politiche giovanili per la provincia di Pescara. Ha prestato servizio come Psicologa volontaria presso varie comunità terapeutiche per minori. Conduce incontri formativi per il servizio territoriale di Croce Rossa Italiana ed ha svolto attività di Formatore nell’area psicologica per l’Operatore Socio Sanitario. Tramite l’attività di Psicologo del lavoro sviluppa interesse per lo stress lavoro correlato e bornout. L’interesse scientifico verte, inoltre, su tematiche come maternità e dipendenze affettive. Si interessa di Psicologia delle cure primarie come socio della International Society of Psychology per il Programma Nazionale per la Cooperazione tra Medici di Base e Psicologi. 

Vanessa Suman è Psicologa Clinica iscritta all'Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n°8008 e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata – ASPIC di Roma. Ha partecipato a Master in Psicologia Giuridica ed a Master Breve Intensivo di Consulenza di Coppia. Ha esperienza lavorativa in diversi ambiti: tossicodipendenza, minori (sia in comunità sia nelle scuole) e disabili. I suoi studi si trovano a Borgonovo Val Tidone (PC) e Bubbiano (MI).

Roberta Tiani è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n° 22867, sessuologa clinica e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. Le principali attività della dott.ssa Roberta Tiani sono volte al benessere psicosessuologico sia del singolo che della coppia, con particolare attenzione alle disfunzioni sessuali maschili e femminili, difficoltà relazionali e all'orientamento sessuale ed identità di genere. Tali attività vengono svolte presso il suo studio privato a Roma e Napoli.

Serena Di Censi è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n°21906 e formatrice. È docente presso il Master in Gestalt Counseling (A.S.P.I.C.) e coordinatrice del Corso di preparazione all'Esame di Stato per Psicologi promosso dall’A.S.P.I.C.  Inoltre si occupa di percorsi di orientamento al lavoro e ricollocazione. Co-agevolatrice di gruppi di Sostegno e Confronto. Rivolge la propria attività clinica ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie con l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e gestire momenti critici. Riceve online e presso gli studi privati con sede a Roma, in via di Torrevecchia 590 e via Aurelia, 641.

Gaia Malara è una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Calabria n° 1835 specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale (IPUE). Le principali attività della dott.ssa Gaia Malara sono volte al benessere della persona utilizzando tecniche psico-corporee come gli esercizi di Bioenergetica, il Training Autogeno, il Rilassamento Progressivo Muscolare, il Viaggio Immaginativo e la Mindfulness. Queste tecniche permettono di entrare in contatto con le proprie emozioni e bisogni, consentono quindi di vivere nel Qui&Ora con attenzione piena.

La specializzazione in psicoterapia umanistica esistenziale le permette di aiutare la persona ad osservare la propria esistenza, come se fosse una mappa, e tracciare i cicli di vita che essa ha vissuto, cosi da individuare dove si è cristallizzato il vissuto ed elaborare un lutto. Con il termine lutto si intende sia la perdita di una persona cara, che la fine di una relazione, di un rapporto lavorativo o di un particolare ciclo di vita. Inoltre, la terapia si basa sulla riflessione delle questioni esistenziali quali la morte, la solitudine, il senso della vita e la libertà, con particolare attenzione verso l’angoscia di morte poiché, secondo la visione esistenzialista, è considerata l’humus basilare per i disagi e i disturbi psicologici (ansia, panico, depressione)   

Le sedute vengono svolte presso lo studio sito in Via Crisafi, 6 a Reggio Calabria.

Mariangela Iorio è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n°21926 e Dottore di Ricerca in Neuropsicologia. Ha conseguito un Master Breve Intensivo per la Consulenza di Coppia presso A.S.P.I.C e attualmente specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. 

Le principali attività della dott.ssa Iorio sono volte alla promozione del benessere psicologico dell’individuo nelle fasi più critiche del ciclo di vita.  Si occupa di prevenzione, consulenza e sostegno rivolto a singoli, coppie e famiglie. Ha specifiche competenze inerenti la valutazione neuropsicologica e comportamentale, la riabilitazione cognitiva e il potenziamento cognitivo dell’adulto e dell’anziano. Si occupa inoltre di supporto psicologico ai familiari dei pazienti con patologie croniche e neurodegenerative. Svolge la propria attività presso il suo studio privato a Termoli (CB).

Serena Armocida è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 21744, sessuologa clinica e  specializzanda presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS) ad approccio integrato Analitico - Transazionale. Le principali attività della dottoressa Serena Armocida sono volte alla tutela e promozione del benessere psicologico e sessuale sia del singolo che della coppia con particolare riferimento alle disfunzioni sessuali, orientamento sessuale, identità di genere. 

Le attività vengono svolte presso il suo studio privato sito in Roma.


Francesca Esposito è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n° 19064, Terapista Tma per disturbi dello Spettro Autistico (n°187) e specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C.  Ha un master di II° livello nei Disturbi dell’Età Evolutiva presso IPSICO Firenze. Esperta dei processi evolutivi e delle situazioni di disagio in adolescenza. Le principali attività della dott.ssa Francesca Esposito sono volte al benessere dell’individuo (sostegno per adulti e adolescenti in situazioni di malessere o difficoltà lavorative o scolastiche), della coppia, della famiglia dall’infanzia fino all’adolescenza, con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità. Conduce seminari teorico esperenziali per la promozione del benessere e collabora con le scuole per l’attivazione di progetti formativi rivolti a docenti e alunni. 

Conduce gruppi di sostegno e crescita per adolescenti, gruppi di parent training e gruppi di supporto e prevenzione del burnout  per operatori sanitari. Le attività sono svolte presso studio privato a Roma in zona Piazza Bologna.

Ilaria Iannizzi è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n°22954, counselor Aspic, mediatore famigliare, esperta in età evolutiva, adolescenza, disturbi dell’apprendimento, sostegno alla coppia; specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C. Le principali attività della dott.ssa Ilaria Iannizzi, sono volte al benessere della coppia, della famiglia da sei anni all’età adulta. e vengono svolte presso i suoi studi privati in  Provincia di Roma: Grottaferrata e Ciampino.

Gaetana Palumbo è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania n°8572, psicologa clinica e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio pluralistico integrato A.S.P.I.C.

Le principali attività della dott.ssa Gaetana Palumbo sono volte al benessere del singolo, della coppia e di tutta la famiglia. Si concentra a realizzare un lavoro terapeutico che possa delimitare il campo d’azione dove i clienti “rifioriscono” nella loro ricerca di aiuto. La sua attività viene svolta presso la Coop. Sociale “Il Sollievo” e il suo studio privato in Campania ad Angri (SA). 

Paola Di Virgilio Paola Di Virgilio è Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n° 2523. Laureata in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute a L’Aquila. Diplomata al Master Gestalt Counseling “Agevolatore nella relazione d’aiuto” ad approccio Pluralistico Integrato ASPIC. Ha conseguito un Corso Professionalizzante in Selezione del Personale, un Master Breve Intensivo per la Consulenza di Coppia ed un Training di Integrazione Energetica, Posturale e Cuore-Pelvi, presso l’ASPIC. Specializzanda presso la scuola quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata “ASPIC” sede di Roma. Si occupa prevalentemente di adulti svolgendo consulenza e sostegno psicologico attraverso colloqui individuali, di coppia e di gruppo, a San Salvo, Vasto e on line. Il suo obiettivo è promuovere il benessere dell'individuo e della comunità che lo circonda seguendo il modello pluralistico integrato ASPIC, in un clima di collaborazione creativo e stimolante. Propone percorsi volti alla gestione dell’ansia e dello stress, depressione e elaborazione del lutto, difficoltà emotive, relazionali e interpersonali. Si occupa soprattutto di salutogenesi e benessere. Esperta in workshop (laboratori) esperienziali tematici di gruppo, in presenza e on line, volti a favorire la conoscenza di sé ed il benessere psicofisico dell'individuo (crescita personale, psicologia positiva, scoperta della propria autenticità, consapevolezza, autostima, autoefficacia, assertività, gestione più efficace delle relazioni, della comunicazione e del tempo, gestione più creativa dei conflitti, adattamento creativo, rilassamento). Collabora con le aziende per migliorare il clima e la qualità del lavoro.

Mariachiara Mazzei Psicologa, Ph.D, Psicoterapeuta individuale e di gruppo specializzata nel Modello Pluralistico Integrato ASPIC. Terapeuta di coppia con formazione di base in EFT. Si occupa di psicologia, psicoterapia, counseling, coaching e formazione. È iscritta all’Albo dell’Ordine Psicologi Abruzzo, con sede a L’Aquila, dall’11 Febbraio 2014, matricola 2318. Svolge la sua attività clinica individuale, di gruppo e di coppia in Abruzzo. È esperta di sostegno psicologico rivolto a pazienti oncologici; attualmente si occupa di progetti volti alla prevenzione della sindrome del burnout sia negli operatori sanitari che negli insegnanti e di interventi di psicologia scolastica, ha un forte interesse per la ricerca scientifica e continua ad aggiornare le sue conoscenze professionali attraverso la partecipazione attiva a convegni e a congressi. 

Puoi contattarci attraverso la mail o i social media

CONPOL - Consiglio Psicologico Online - Via Pola 64G - 67039 Sulmona (AQ)

Web design: Stefano Colitti - Coordinatrice CONPOL: Dott.ssa Ilaria Giangiordano - Cell. 339.7950053

Assistente al coordinamento: Dott.ssa Claudia Birelli - Cell. 371.1206543 - Privacy e cookie policy - Note legali